| Il Tridente Campus - Quaderni di Orzinuovi |

pagine : 110
dimensioni : 14,5x21
prezzo : € 13,00
ISBN : 9788871862729
Anno di pubblicazione : 2004



acquista su amazon _____________
Aa. Vv.
Come un fotoromanzo
Follia, cura, pratiche della possibilità
a cura di Graziano Valent  
Testi di Sergio Piro, Italo Valent, Sergio Vitale. 



L’immagine di sé, quella restituita da uno spec­chio come dallo scatto di un otturatore, è sem­pre affare di Narciso, di colui il quale, rimiran­dosi, vive un soprassalto di coscienza, fa un passo in là (forse decisivo) nel cammino della propria stessa conoscenza, si vede come mai prima era arrivato a vedere. (Sergio Vitale)

Le vie che si sono dipartite dalla vecchia psico­patologia dell’espressione sono vie dell’ulteriorità, quelle che deve percorrere nella “cura” degli altri chi dell’accadere del mondo ha una visione complessiva, solidale, partecipe, asseritrice incondizionata di diritti. (Sergio Piro)

La realizzazione di un fotoromanzo può essere la simulazione sperimentale di un’esistenza folle, cioè vincolata a una possibile diversità-ambigui­tà, che tuttavia risulta forzata e piegata all’identità-univocità della normalità. Si produce, così, un doppio effetto: il fotoromanzo cura la follia dalla sua ostinazione (realistica!) nell’opposizio­ne alla realtà; e, parimenti, cura la cura della fol­lia dalla sua ostinazione nella rieducazione alla realtà, nell’assimilazione del possibile al reale. (Italo Valent)