| Andar per storie |

pagine : 116
dimensioni : 14,5x21
prezzo : € 10,33
ISBN : 9788871861296
Anno di pubblicazione : 1999



acquista su amazon _____________
Giovanni Donfrancesco
Cronache di un millennio
 
 



L’intero nostro millennio, ormai alla fine, viene qui narrato attraverso una serie di epi­sodi minimi, episodi che nessuno più ricorda, di cui non si fa menzione in alcun libro di storia. In queste brevi cronache popolate di personaggi “minori”, narrate con sintesi ful­minea e rigore filologico, la fantasia e la par­tecipazione commossa alle vicende di un’u­manità dolente si sposano armoniosamente. Con spirito poetico, l’autore fotografa fram­menti di vita di piccoli uomini che, senza averne la consapevolezza, si trovano a vivere momenti cruciali nella storia dell’umanità.

E proprio nel riferimento costante alla dignità umana si ritrova la fonte di un giudi­zio implicito, non ideologico ma autentica­mente umanistico.

In un contesto di minuziosa e attenta rico­struzione, la storia sfuma così nella leggenda, nella magia e nella fantasia.

E poco importa sapere se i protagonisti siano esistiti realmente. Tutto il filo della nar­razione si svolge in bilico tra una realtà quasi “veristica” e l’immaginazione, lungo un cri­nale dai contorni sfumati e indecifrabili.