| Il Tridente Saggi |

pagine : 243
dimensioni : 14,5x21
prezzo : € 15,49
ISBN : 9788871862453
Anno di pubblicazione : 2000



acquista su amazon _____________
Aa. Vv.
Cura e salvezza
Follia e Occidente nel pensiero di Emanuele Severino
a cura di Italo Valent  
 



Che cosa hanno in comune teologia e psichiatria? Lo studio e la cura dell’anima, si dirà. Ma l’antica anima della riflessione cristiana e la moderna psiche dell’analisi psicopatologica hanno ancora qualcosa in comune? Certamente: l’una e l’altra continuano a essere luogo e cammino della “pazzia”. Lì, la pazzia inchiodata sulla croce sembra chinarsi a riassumere in sé tutti i castighi e i tormenti di questo mondo. Qui, la pazzia martoriata nei vecchi e nei nuovi ma­nicomi sembra rinnovare l’immagine di un sacrificio totale.

Con la prudenza richiesta dall’inedito connubio di discipline e la leggerezza che si addice a una dedica, il libro ruota attorno al punto virtuale della “follia estrema”. Suo centro di gravita è il pensiero di Emanuele Severino: un pensiero il cui scavo analitico e la cui energia maieutica consentono agli esperti dell’a­nima di vedere toccate le radici della perdizione – e con queste anche il germe della beatitudine. Solo se emancipata dalla taccia e dall’alea dell’Impossibile, la follia umana potrà tornare nel mondo dei possibi­li e apprendere qui la convivenza con il reale e con il necessario. Cioè potrà mostrarsi, anzitutto ai propri occhi, pronta alla cura e alla salvezza.

Il volume raccoglie i contributi di teologi, psichia­tri, psicologi, antropologi, filosofi, attorno alle paro­le-chiave dell’esistenza. Studiosi autorevoli, scritto­ri raffinati, medici intelligenti affrontano i temi della salute e della malattia, dell’angoscia e della gioia, della violenza e della pazzia, della vita e della mor­te, del tempo e dell’eternità.