| Architettura |

pagine : 80
dimensioni : 21x28
prezzo : € 15,49
ISBN : 9788871861920
Anno di pubblicazione : 2001



acquista su amazon _____________
Paolo Talso
Dalle rotative al fitness
Metamorfosi di uno spazio industriale
a cura di Carla Icardi  
Introduzione di Tomás Monaldo. Con ill. b/n e colore. 



Un edificio d’indubbio interesse storico, una posizione ur­banisticamente strategica, grandi spazi dismessi dalle enor­mi potenzialità, l’idea di realizzare un centro fitness: sono solo alcuni degli estremi tra cui si sviluppa il progetto del DownTown.

L’intervento diviene spunto per ridefinire e mettere a punto una nuova prassi procedurale del recupero edilizio che parte dalle necessità di cantiere e dai vincoli del costruito per defi­nire tempi e modi di operare.

Si ridefinisce, così, la figura stessa del progettista, il suo mo­do di condurre il progetto, i rapporti con i fornitori, i colla­boratori e, necessariamente, con la committenza. Il legame che necessariamente esiste, in ogni intervento sul­l’esistente, tra l’apporto del nuovo e la preesistenza acqui­sta, nel caso dell’intervento da cui è nato il DowTown, nuo­vi significati.

Elemento informatore dell’intero processo rimane la ricerca della qualità tout court che si traduce in un puntiglioso gu­sto per il dettaglio, dai materiali all’illuminazione, dall’acu­stica all’arredo.