| Architettura |

pagine : 160
dimensioni : 21x28
prezzo : € 18,08
ISBN : 9788871861425
Anno di pubblicazione : 1999



acquista su amazon _____________
Giampiero Cuppini
Progettare nel costruito
Recupero e restauro nelle città storiche
 
 



Alle sistematiche distruzioni dei tessuti storici delle città del primo dopoguerra, si è oggi sostituita la volontà di recuperare quanto il passato ci ha tramandato. Il proble­ma è ricco di rischi, perché negli interventi di recupero, proprio per le minori cautele richieste, si favorisce la pro­gressiva distruzione della memoria sostituendola spesso con opere banali, prive di interesse architettonico e conservativo.

Ripercorrendo la propria esperienza, l’autore risale ai punti centrali del dibattito politico e culturale sui princi­pi dell’intervento conservativo sulla città storica in Italia, ponendo l’attenzione su eventi di cui si considera testi­mone: dai primissimi piani di intervento di Modena e Bologna agli attuali recuperi di Otranto e di Malta.

La diffusione della pratica del recupero è estesa al territo­rio, alle sue antiche regole e alle sue potenzialità formali: progettare il recupero significa ricercare metodi capaci di orientare l’intervento progettuale concreto, ritrovando ric­chezza, fantasia e capacità di interpretare con maggiore libertà.