| Opere di Luigi Meneghello |

pagine : 44
dimensioni : 17x24
prezzo : € 7,75
ISBN : 9788871860008
Anno di pubblicazione : 1989



acquista su amazon _____________
Luigi Meneghello
Rivarotta
 
 



In queste pagine, originali ed intense, Luigi Meneghello affronta il prediletto tema della memoria con l’impegno sobrio e con la delicata mae­stria che più gli appartengono.

Facendosi interprete di una nobile quanto difficile tradizione lette­raria, lo scrittore trasforma quello che poteva essere un semplice discor­so d’occasione in un prezioso distillato di riflessioni sul lavoro — che è anche il suo — di chi continuamente interroghi i segni lasciatigli dalla vita di un tempo, per indagare e comprendere ciò che è diventato.

Egli ci racconta, così, l’appassionato accanirsi di due solitari artisti della ceramica, Alessio e Lee, a riscoprire le forme e i luoghi di un’arte antica e popolare, nel ripristino dell’edificio della Fabbrica di Cristallina e Terra Rossa a Rivarotta, località tra Nove e Bassano, nell’Alto Vi­centino.

Ed in questa vicenda, che ha i tratti di un’epica domestica, ma nient’affatto minore, l’autore legge e ci rivela i modi stessi del suo stile di scrittura e di pensiero, dell’etica cioè, a un tempo ironica e rigorosa, con cui sa guardare alle cose della vita. Qui sta il fascino delle parole di Me­neghello: nell’intimo loro potere di dominare, e così trattenere in vita, le linfe più dense dell’esperienza e dell’emozione.

(g.v.)