| Il Tridente Saggi |

pagine : 178
dimensioni : 14,5x21
prezzo : € 20,00
ISBN : 9788871862699
Anno di pubblicazione : 2004



acquista su amazon _____________
Tê Tao Ching
Il libro della Virtù della Via
 
Interpretazione del testo e commento di Augusto Vitale. 



Un lavoro di traduzione, interpretazione e commento durato più di dieci anni ha prodotto quest’opera che interesserà cul­tori e studiosi della tradizione esoterica orientale.

Augusto Vitale ha affrontato questa appassionata impresa studiando e con­frontante le già numerose traduzioni esi­stenti – buone o cattive che fossero -, e soprattutto ripercorrendo con scrupolo filologico la storia dei diversi ritrovamen­ti dell’antico testo.

«Ho seguito – spiega l’autore – le due copie ritrovate nel 1973 a Ma Wang Tui, più antiche di quelle già conosciute e scritte a inchiostro su rotoli di seta. Sono stato aiutato e incoraggiato dalla compe­tenza e dalla cultura del professor Ho Jung Yi, docente di lingua e letteratura ci­nese all’Università di Pavia. Ho fatto og­getto di meditazione i singoli capitoli, co­me venivano distinti dalla tradizione, ma seguendo nella loro successione i rotoli di Ma Wang Tui.

Smettevo di occuparmi di un passo so­lo quando credevo che il suo senso, ini­zialmente oscuro e carico di ambiguità se­mantiche, mi si dischiudesse davanti, in modo spesso improvviso e illuminante. Solo allora potevo scegliere i termini ita­liani più confacenti, non a spiegare, ma a rispondere alle intenzioni del maestro: al­lusive, intenzionalmente ambigue, spesso ironiche».