Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 27 Set 2014
6:30 PM - 8:00 PM

Location
Il Circolo dei Lettori

Category(ies)


Dialogo tra GUIDO BRIVIO, SERGIO GIVONE

Quali sono i confini dell’amore? Il volto della persona amata sembra disegnarli e al tempo stesso dissolverli, rendendo impossibile alle nostre carezze di afferrarli. In un viaggio filosofico a due voci, Guido Brivio e Sergio Givone esplorano la “via senza strade” dell’amor platonico, rinnovando, al di là degli stereotipi contemporanei, una tradizione che attraversa tutta la storia dell’Occidente.

Guido Brivio | Studioso di estetica e pratiche filosofiche, svolge la sua attività di insegnamento e ricerca presso l’Università di Torino. Oltre a numerosi saggi, interventi e traduzioni pubblicati da Bollati Boringhieri, è autore di Paradoxa Aphroditae. Le origini antiche della duplice dea e l’amor platonico (il Melangolo 2008) e Libertà dell’amore (Moretti & Vitali 2014).
Sergio Givone | Docente di Estetica all’Università di Firenze, ha insegnato a Perugia e a Torino. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui Storia del nulla (Laterza 2006) e Metafisica della peste. Colpa e destino (Einaudi 2013). Collabora con la Repubblica ed è assessore alla Cultura del comune di Firenze.