Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 14 Apr 2016
6:30 PM - 8:00 PM

Location
Palazzo della Cultura

Category(ies)


Locandina Nottario finale

Giovedì 14 aprile 2016, presso il Palazzo della Cultura di Noicàttaro in via Console Positano 6, alle ore 18.30 la Scuola Primaria “De Gasperi”, in collaborazione con il Presidio del Libro di Noicàttaro, presenterà IL MIO NOTTARIO. Si tratta di un progetto di espressione creativa sperimentato dal 2014, e tuttora in corso, in un’Interclasse della scuola “De Gasperi”, articolato con rigore metodologico in modo da costituire un modello di riferimento replicabile in qualsiasi realtà scolastica.

L’obiettivo è quello di dare al bambino la possibilità di raccontare, in uno “spazio protetto”, gli incubi, i conflitti, le paure, le emozioni che popolano le esperienze oniriche; questo significa contemporaneamente attivare nei piccoli i processi di elaborazione e interpretazione delle immagini notturne, consentire loro di relazionarsi con il proprio mondo interiore e con i compagni in modo autentico, oltre tutto ritagliandosi un “tempo” veramente creativo e libero dalla molteplicità degli impegni e degli stimoli virtuali che invadono la loro vita quotidiana con il rischio di arrecare l’analfabetismo emotivo. Vincoli importanti per la realizzazione del “Nottario”: gli insegnanti non svolgono la funzione di psicologi e non interpretano i sogni; docenti, bambini e genitori sono tenuti a rispettare precise regole, finalizzate all’andamento costruttivo e sereno del percorso.

La giornalista e scrittrice Marilena Lucente modererà l’incontro, nel quale interverranno Anna Cammalleri, direttrice generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Puglia, Domenica Camposeo, dirigente della scuola “De Gasperi” di Noicàttaro, le docenti e i genitori delle classi quarta coinvolte nel progetto e le autrici del libro IL MIO NOTTARIO. L’ora dei sogni in classe, Eva Pattis Zoja e Liliana Liturri.