Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 25 Nov 2014
5:00 PM - 6:30 PM

Location
Biblioteca Civica Tartarotti

Category(ies)


Martedì 25 novembre 2014 ore 17.00, Biblioteca civica – sala multimediale

Copertina del libro

Presentazione del carteggio (1883 – 1896) tra Alfred Nobel – Bertha von Suttner.  Presenta Paola Maria Filippi, modera Paolo Ghezzi

Bertha von Suttner, austriaca, fu, con i suoi scritti e le sue conferenze, una rappresentante fondamentale del movimento pacifista internazionale e fu colei che indusse Alfred Nobel a istituire il premio per la pace. Comprendendo la forza distruttrice delle ideologie dominanti all’epoca affermava profeticamente che «La prossima guerra sarà di gran lunga più spaventosa delle precedenti».

Evento programmato, nell’ambito di “ABBASSO LE ARMI!? Donne e uomini contro”, per il centenario della Grande Guerra e della morte della prima donna Premio Nobel per la pace. Con Annapaola Laldi. Presentazione del carteggio (1883 – 1896) Alfred Nobel – Bertha von Suttner. Presenta Paola Maria Filippi, modera Paolo Ghezzi.
Organizzato dall’Accademia Roveretana degli Agiati, in collaborazione con: Biblioteca Austriaca – Biblioteca Comunale di Trento, Biblioteca Civica di Rovereto, Associazione Italia Austria di Trento e Rovereto, Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto, Museo Storico italiano della Guerra di Rovereto, Comunità della Vallagarina.

Programma completo

Informazioni

Biblioteca civica “G. Tartarotti” di Rovereto

corso Bettini, 43 – 38068 Rovereto

tel. 0464 452 500

e-mail bibliotecacivica@comune.rovereto.tn.it
sito internet www.bibliotecacivica.rovereto.tn.it
twitter BiblioCivicaRov
facebook BibliotecaCivicaRovereto