Sto caricando la mappa ....

Date/Time
Date(s) - 16 Ott 2014
8:45 PM - 8:45 PM

Location
Teatro Out Off

Category(ies)


Out-Off-Locandina-Antigone-nella-citta

16 ottobre > 2 novembre (Prima nazionale)

Teatro Out Off

ANTIGONE NELLA CITTA’

di Gigi Gherzi

con Gigi Gherzi e Lorenzo Loris

scene Daniela Gardinazzi, costumi Nicoletta Ceccolini

audio e video Alessandro Canali

regia Lorenzo Loris

Dall’incontro tra Gigi Gherzi, attore e autore, che già sta portando i temi e le forme della tragedia greca all’interno dell’esperienza di Teatro degli Incontri e il Teatro Out Off e Lorenzo Loris, da sempre attento alla sperimentazione drammaturgica e al teatro del contemporaneo, nasce “Antigone nella città”. Antigone ritorna nella città. Percorre la città di oggi con la sua ansia di giustizia, con le domande che oggi, come al tempo di Sofocle, continua a rivolgere alla nostra vita e ai nostri buchi neri. Domande che non lasciano insensibili i due attori che si fronteggiano in scena, tesi a cercare e trovare pro e contro, affermazioni e negazioni, della necessità di quella storia. Così lo spettatore viaggerà, insieme ad Antigone, nei mondi della crudeltà contemporanea e antica, passeggerà nel Circo Massimo insieme ai leoni, cercherà scampo dal crollo delle Torri Gemelle, sarà sulla sabbia dell’arena insieme al toro ucciso. E lì , in quei posti, riconoscerà e riattraverserà la forza delle parole di Antigone. Si parlerà di entertainment, dello spettacolo diventato merce, per interrogarsi sulla possibilità , oggi, di una rinascita del teatro come rito, come luogo d’incontro del pubblico, aperto alla festa e al pensiero. Un teatro che vede, nella tragedia greca, la vita di archetipi eterni e, nello stesso tempo, trova lì suggestioni per il proprio futuro utopico. Antigone ritorna nella città chiedendosi il senso del teatro, nella città.

 

Un ringraziamento particolare a Luigi Zoja. Il suo saggio “Contro Ismene” è stato per noi grande fonte di riflessioni e di suggestioni.

Gigi Gherzi è attore, autore e regista. Vincitore dei premi teatrali Scenario e Stregagatto, ha firmato testi e regie per alcuni dei più importanti gruppi di teatro di ricerca italiani. Negli ultimi anni ha prodotto performance e spettacoli interattivi col pubblico, esperienze di “teatro dello spettatore”.Ha sperimentato teatro nei luoghi sociali e dell’esclusione, è fondatore di “Teatro degli Incontri” , progetto teatrale sul rapporto tra città e comunità.

Introdurranno alcune delle repliche, docenti e studiosi di teatro:

16 ottobre, ore 20.45 LO SPETTATORE E I DEMONI incontro con Luigi Zoja (Psicanalista e sociologo)

21 ottobre, ore 20.45 LA POLIS E IL TEATRO NECESSARIO incontro con Gerardo Guccini (Docente di

Drammaturgia e Teoria e Tecniche della Composizione Drammatica, Università di Bologna); 23 ottobre, ore 20.45 LA RIVENDICAZIONE DI ANTIGONE incontro con Roberta Gandolfi (Docente di Storia del Teatro Contemporaneo e di Beni artistici e dello spettacolo, Università di Parma); 28 ottobre, ore 20.45 IL TEATRO E IL PANE QUOTIDIANO incontro con Roberta Carpani (Docente di Drammaturgia e Storia del Teatro e dello Spettacolo, Università Cattolica)

 

Prenotel 0234532140 lunedì ore 10 > 18 e martedì > venerdì ore 10 > 20; sabato ore 16 >20

Ritiro biglietti Uffici via Principe Eugenio 22. Lunedì > venerdì ore 11 > 13; Botteghino del teatro, via Mac Mahon 16 da martedì a venerdì ore 18 > 22, sabato ore 16 > 21, domenica ore 15 > 17

Abbonamento Outoffcard

Intero 60 Euro 6 spettacoli a scelta (escluso i Festival “Danae”, “Mito e gli spettacoli del Teatro dei bambini) Under 25 54 Euro; over 65 42 Euro