La casa editrice Moretti&Vitali nasce a Bergamo nel 1989 e pubblica il suo primo titolo nel marzo del 1990 (Turbare il futuro di Gianluca Bocchi, Mauro Ceruti ed Edgar Morin).

Dopo 30 anni il suo catalogo conta oltre 900 titoli, due riviste di scienze umane (Atque, l’Ombra) e il bimestrale QuiLibri.  Pubblica circa 35 novità all’anno e numerose ristampe o nuove edizioni.
Il progetto editoriale si declina nell’ambito delle scienze umane in una prospettiva antropologica che attraversa  la psicologia analitica, la critica letteraria, la filosofia, la poesia, l’estetica, le arti, l’architettura.

La casa editrice è diretta inizialmente da Gabrio Vitali e debutta con tre collane: Il tridente,  Amore e Psiche e Andar per storie. Narrazioni della conoscenza cui si aggiungono presto Il castello di Atlante (diretta dal compianto Alberto Castoldi, divenuto in seguito Magnifico Rettore della Università di Bergamo) e Scrivere le vite.

Nel 1995 la direzione culturale e scientifica della casa editrice è stata assunta da Carla Stroppa e la direzione editoriale da Enrico Moretti. Nascono così altre collane: Il tridente saggi si declina in due collane, Tridente campus (di taglio più accademico) e Tridente saggi (di taglio psicoanalitico: clinico e narrativo, collana diretta da Carla Stroppa insieme a Eva Pattis Zoja). Fabula (collana di poesia diretta da inizialmente  da Danilo Bramati, poi da Paolo Lagazzi e Giancarlo Pontiggia). Andar per storie si rinnova ed è diretta  per oltre 15 anni da Flavio Ermini, cui si è aggiunto dal 2020 Lucio Saviani, Le forme dell’immaginario, Ritratti d’artista.

Il progetto editoriale da voce alle molteplici manifestazioni creative e spirituali dell’uomo nelle quali si può “vedere in trasparenza” il “fondo poetico della mente” e che fondano la visione del presente in una cultura che non trascura l’eredità del passato.

Ispiratori del nostro progetto editoriale sono stati autori classici quali C.G. Jung, Erich Neumann e contemporanei quali James Hillman e Gigi Meneghello (ormai scomparsi), Edgar Morin, Mauro Ceruti, Donald Kalsched, Luigi Zoja, Adolf Guggenbühl-Craig, Christian Gaillard, Murray Stein e altri tuttora viventi.

Nell’autunno del 2013 Annarosa Buttarelli promuove la nascita della collana Pensiero e pratiche di trasformazione, cui si aggiunge la collanaCorrispondenze di María Zambrano.

Nella primavera 2014 debutta la collana Echi da un labirinto, dedicata all’immaginario fantastico, diretta da Roberto Caracci.

Le collane sono:

Il tridente saggi (diretta da Carla Stroppa e Eva Pattis Zoja) Psicologia analitica, clinica, antropologia, simboli dell’immaginario collettivo.

Il tridente campus Psicologia, Filosofia, Antropologia, Pedagogia.

Amore e Psiche (diretta da Carla Stroppa e Marta Tibaldi) Psicologia analitica, arte estetica, mitologia.

Andar per storie. Narrazioni della conoscenza (diretta da Flavio Ermini e Lucio Saviani) Narrazioni e saggi attraverso le scienze umane e filosofiche.

Il castello di Atlante (diretta da Alberto Castoldi+Critica letteraria, Storia della cultura, estetica, arti figurative.

Le forme dell’immaginario Narrativa, poesia, saggistica.

Fabula (diretta da Paolo Lagazzi e Giancarlo Pontiggia)Poesia.

Scrivere le vite (diretta da Vanni Bramanti) Biografie di uomini illustri scritte da altri uomini illustri.

Corrispondenze di Maria Zambrano (a cura di Annarosa Buttarelli) Raccoglie suddivise per volumi le corrispondenze della Zambrano con amici e intellettuali.

Ritratti d’artista Pittura ed arti figurative.

Architettura e trasformazione del costruito Architettura e tecnologie dell’architettura, fra etica ed estetica.

Quaderni di ergonomia Ergonomia, design, cultura del progetto a misura d’uomo e d’ambiente.

Opere di Lorenzo Mascheroni (a cura di Matilde Dillon Wanke) La collana raccoglie l’intera opera di L. Mascheroni.

Opere di Italo Valent 6 voll. a cura di A. Tagliapietra, I. Sciuto, U. Galimberti, G. Valent) Raccoglie in 6 volumi l’intera e preziosa opera del grande filosofo prematuramente scomparso.

Nel 2001 la Moretti& Vitali editori ha conseguito il Premio della cultura promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri.

Promozione: PEA

Distribuzione a livello nazionale:  Messaggerie Libri.