| Andar per storie |

pagine : 317
dimensioni : 14,5x21
prezzo : € 16,00
ISBN : 9788871861951
Anno di pubblicazione : 2002



acquista su amazon _____________
Alessandro Quattrone
Ai bordi del diluvio
Romanzo
 
 



Gertrude, una giovane donna bella e riserva­ta, durante un viaggio in treno verso Parigi (dove la attende Nicola, il suo uomo) avverte alcuni vaghi presentimenti che la spingono a desiderare qualcosa di eccezionale, a protezione della sua fragilità e a compimento della sua vita indefinita. Ma proprio quando, dopo un colloquio con un angelico passeggero, si rende conto della neces­sità di dare un nuovo indirizzo alla propria esi­stenza, ecco che accade un inspiegabile imprevisto. Comincia così un’avventurosa ricerca, sotto la guida di un mediatore dal fascino malefico, che le offre i propri servigi chiedendole in cam­bio solo assoluta fiducia e sottomessa gratitudi­ne. La donna è costretta a rinunciare ad ogni difesa o pregiudizio per raggiungere il proprio scopo, superando le resistenze dettate dalla pru­denza e dalla presunzione. Scopre così gli abissi e le altezze della coscienza, assieme all’estasi e all’umiliazione del corpo, in un continuo con­fronto con personaggi ambigui, potenti e miste­riosi.

Sempre sospesa fra credenza e meraviglia, fra curiosità e sospetto, Gertrude si ritroverà dap­prima smarrita per le vie di Parigi, poi ospite di un raffinato uomo di potere in una strana villa, infine clandestina in una città irreale, concluden­do la propria vicenda in modo sorprendente.

Ai bordi del diluvio è un romanzo fantastico ricco di suspense, un enigma metafisico, la storia di una pericolosa penetrazione in un territorio ignoto, alla ricerca di ciò che si è perduto. Azio­ne e riflessione si alternano a ritmo serrato, in una moderna “discesa agli inferi” che permette alla protagonista, grazie all’incontro con l’altro, di raggiungere infine una più lucida consapevo­lezza della propria reale consistenza e del vero significato dell’amore. Raccogliendo l’eredità simbolica di alcuni mitici viaggiatori del passato, Gertrude oltrepassa confini proibiti, guarda in faccia l’orrore e la bellezza, in un’avventura rivelatrice delle sfumature meno evidenti dell’anima.