| La Salamandra |

pagine : 181
dimensioni : 17x24
prezzo : € 11,36
ISBN : 9788871860213
Anno di pubblicazione : 1991



acquista su amazon _____________
Sara Virgillito
Incarnazioni del fuoco
 
 



Non c’è alcuna freccia di direzione né alcuna mappa di orientamento sulla soglia della sua caverna mistica: in modo abrupto Sara Virgillito ci risucchia al­l’interno del suo poema alchemico comunicandoci immediatamente il suo ritmo. Il poema che ha come tema il fuoco, il principio vitale e metamorfico, infatti è concepito come azione pitica e organizzato di conseguenza nel flusso metrico di un continuo esaltato e affocato trasalimento.

Tra delirio e illuminazione, tra tormento e gioia, ctonia e celeste la testimo­nianza della irriducibile forza che squassa e sublima la materia e lo spirito è evo­cata e invocata come nei riti dionisiaci e orfici. Lode, inno e canto di propizia­zione sono alterni e frammisti nella combustione di quella fiamma.

E voce umana quella sotto la cui specie la fiamma lingueggia: ‘ Certo, ma già arresa a una intrinseca fatalità, immersa nell’indistinzione degli elementi agita la sua sferza e ritorna sui primi moti sotto varie forme, varia e uguale a se stessa; non c’è progressione ma solo reiterazione, perché non c’è tempo, c’è solo soffio d’energia primeva, primaria.

Non è facile a dirsi l’animo con cui Sara Virgillito officia questo rito, inve­stita dalla sua forza esplicita e occulta. In ogni caso, meno di tutto mi pare ci sia astrazione o fuga. Ci vedo piuttosto agonismo, appassionata riluttanza alla perdita di ‘fuoco’ e alla disintegrazione dell’uomo contemporaneo. Forse qui è la ‘ragione’ del poema, se non vogliamo limitarci a subirne la fascinazione. Ed è allora una ragione tragica.

Mario Luzi