| La Salamandra |

pagine : 106
dimensioni : 17x24
prezzo : € 10,33
ISBN : 9788871860466
Anno di pubblicazione : 1993



acquista su amazon _____________
Giovanni Bonalumi
Le nevi di una volta
 
6 tavole in bianco e nero e a colori. 



«Forse non è neppure vero che viviamo, o dovremmo vivere, delle nevi d’una volta. Le villoniane neiges d’antan, oggi si sono ovunque squaglia­te e per tutti: la “memoria storica” ognuno se l’è buttata dietro le spalle, purtroppo. Eppure, per andare verso un futuro meno indegno, uno sguar­do all’indietro proprio per andare avanti non sarebbe male, anzi farebbe bene, se tornassimo a darlo, e a darcelo, ognuno e insieme».

«…Bonalumi in ogni libro ha sempre mantenuto, e mai trattenuto, un suo salutare equilibrio al punto da rasentare una parvenza di immunità, pur non riuscendo a nascondere del tutto certe ferite non chiuse dalla propria “educazione sentimentale”».

«Bonalumi, stavolta, in questo nuovo libro, non si è limitato a veder ca­dere nevi della sua terra: ha guardato fuori di casa, confermando la sua natura di europeo in certo modo erasmiano: ed è quasi valore di indica­zione, persine di simbolo, il suo essersi accompagnato, sul finire di queste nuove “passeggiate” letterarie, al caro, e savio, e lunatico, e imperterrito passeggiatore Robert Walser».

Giancarlo Vigorelli (dalla prefazione)